WAWA LAB sul CUBISMO e PICASSO
Domenica 10 dicembe è stato il mio compleanno e per regalo ho ricevuto i biglietti per la mostra di Picasso alle scuderie del Quirinale.
Devo dire che le esposizioni alle Scuderie sono una certezza e non deludono mai e in particolare questa del periodo di transazione dal Cubismo al Classicismo di Picasso è stata davvero entusiasmante !
La settimana dopo ho tenuto un labortorio sul Cubismo con i bambini del WaWa Lab e mi sono divertita moltissimo a vedere l'approccio che hanno avuto con Picasso .
Di seguito ci sono le foto che per me sono state le più rappresentative della mostra e poi i ritratti cubisti dei bambini.
Il Laboratorio è iniziato dopo un'attenta analisi di queste opere qui, La Bambina con il cerchio e La Ciociara, o Donna con Collana.
Cosa vedete?
Perchè?
Che colori sono utilizzati?
Ed ecco le opere dei Bambini :
Federico è riuscito a stupirmi, con il Cubismo è uscita fuori la sua vena artistica.I cartoncini sopra le spalle sono le braccia e poi ci sono i capelli.Il naso ha deciso di metterlo all'insù per avere una lettura dell'immagine anche al contrario
Ho adorato il fatto di ritagliare le spalle e poi aggiungere il busto facendolo uscire al cartoncino grigio.
Molto cubista !
Flavio ha un animo creativo molto profondo ed elaborato, riesce a cogliere delle cose che solo le persone sensibili possono cogliere.
Penso che quest'opera sia molto profonda e quell'occhio che ha scelto, ritagliato, e posizionato in quel modo sembra voglia dirti "Stai attento che non mi sfuggi!"
La bocca con i denti da squalo mi fa pensare a Francis Bacon, e lui è inconsapevole di chi sia.
Geniale davvero
Maria ha creato un'opera bellissima, a lei il Cubismo non è piaciuto affatto e purtroppo è inconsapevole della forza e bellezza di questa immagine.
Un'immagine equilibrata, dove i colori si compensano e fanno uscire fuori la testa mettendola in evidenza.
Con pochi elementi ha creato un immagine che non lascia scanzo a equivoci.
Sono molto soddisfatta perchè nonostante l'avversità a Picasso è riuscita a terminare il suo autoritratto.
Questo vulcano in eruzione o tornado è Mattia.
Raro incotrare bambini che creano con così tanto entusiasmo, forza e grinta!
Tanta fantasia, e tanta tanta forza interiore che viene fuori.
Mattia ha solo 5 anni e se avesse avuto più tempo ne avrebbe fatti altri due di autoritratti.
Riesce ad entrare subito in sintonia con quello che deve fare, non vede ostacoli, capisce e va veloce come una Ferrari. Non vuole aiuto, lui fa tutto da Solo! Bravo davvero Mattia :)
Commenti
Posta un commento